KINAMED

Fondata nel 1987, Kinamed progetta e produce impianti e strumenti per le specialità ortopediche, cardiotoraciche e neurochirurgiche. Produciamo e vendiamo i seguenti dispositivi:

Sistema di preparazione ossea CarboJet® CO2 – un dispositivo rivoluzionario per la pulizia e la preparazione delle superfici ossee per le procedure ortopediche;

Sistema di cerchiaggio SuperCable® Iso-Elastic ™: un rivoluzionario sistema di cerchiaggio a base di polimeri progettato per risolvere molti dei problemi intrinseci dei tradizionali fili di monofilamento e sistemi di cerchiaggio.

MD3T® Trasferimento tuberosità tibiale multidirezionale – Un sistema per il trasferimento affidabile e riproducibile del tuberosità  tibiale.

Kinamed è certificato dal British Standards Institute (BSI) per essere conforme ai requisiti della norma ISO 13485. Il nostro numero di certificato è FM 75124.

Kinamed è registrato e concesso in licenza dalla FDA degli Stati Uniti e dal Dipartimento dei servizi sanitari della California.

Kinamed è ideatore e produttore del Sistema di Cerchiaggio Iso-Elastico SuperCable

SuperCable è un cavo polimerico testato clinicamente, progettato per l´uso in chirurgia ortopedica.

SuperCable è dotato sia di marchiatura CE che FDA ed è stato impiegato in oltre 85.000 casi in tutto il mondo.

Super Cable offre ai chirurghi e ai pazienti diversi vantaggi, unici nel loro genere.

Le caratteristiche esclusive del SuperCable sono:

Estremità del cavo non affilate, evitando così l´irritazione dei tessuti molli del paziente, possibili rotture dei guanti del chirurgo e ferite del medico e dello staff di sala.. (Link) (Link)

• I cavi isoelastici SuperCable possono essere facilmente ritensionati dopo il posizionamento e il bloccaggio iniziale.

L’esclusivo meccanismo di bloccaggio ha la preziosa capacità di consentire l’applicazione di una tensione aggiuntiva al costrutto senza dover utilizzare dispositivi di bloccaggio temporanei o eseguire alcuna manovra di sblocco.

La chiusura si sblocca semplicemente quando viene applicata un’ulteriore tensione del cavo e la chiusura viene quindi nuovamente bloccata con lo strumento di tensionamento.

Questa funzione consente di risparmiare sui costi rispetto ad altri sistemi, evitando la necessità di tagliare e riapplicare i cavi per ottenere la tensione finale desiderata. (Link)

• Il SuperCable consente di impostare una quantità misurata e appropriata di tensione del cavo per ciascun paziente specifico da trattare.

• SuperCable evita la generazione di detriti metallici che possono verificarsi con un cavo metallico intrecciato. I cavi metallici intrecciati sono una fonte spesso trascurata di contaminazione da detriti metallici poiché i singoli filamenti metallici si agitano l’uno contro l’altro durante il caricamento, rimuovendo così lo strato di ossido protettivo e creando un’opportunità per usura e corrosione. . (Link) (Link) (Link)

• La proprietà “isoelastica” dei cavi SuperCable fornisce una “fissazione attiva” per cui la tensione può essere mantenuta di fronte a qualche “assestamento” del costrutto. Questo tipo di fissazione più biologico può aiutare a prevenire il taglio nell’osso che a volte si verifica quando si utilizza un cavo metallico.

Il design a doppio filo del Supercable distribuisce il carico su un’area più ampia.

Ogni impianto SuperCable distribuisce il carico di compressione su 2 cavi paralleli da 1,5 mm, con uno spazio tra l’oro, coprendo efficacemente un’area di circa 4 mm.

Distribuisce il carico di compressione su due volte l’area

Questo effetto “racchette da neve” può ridurre il taglio o la scanalatura dell’osso spesso visti con il metallo.

A differenza dei cavi metallici per cerchiaggio, il SuperCable polimerico può allungarsi e contrarsi per impedire il taglio dell’osso e favorire l’assestamento o il riassorbimento osseo che si verificano nel tempo.

È importante capire che SuperCable è significativamente più elastico del cavo metallico in virtù dei materiali con cui è realizzato. L’elasticità di SuperCable 40 volte superiore al CoCr gli consente di immagazzinare energia e di rimanere saldamente dopo il riassorbimento osseo o la sedimentazione della frattura.

• I cavi SuperCable sono resistenti ai guasti a fatica. I cavi SuperCable sono stati testati oltre un milione di cicli senza guasti.

• Uno studio pilota in vitro recentemente pubblicato per valutare l’aderenza batterica quantitativa sui cavi di cerchiaggio ha mostrato una riduzione del 95,2% nella formazione di biofilm su SuperCable rispetto a un cavo di cerchiaggio metallico intrecciato.  (Link)

Ciò rafforza i risultati di uno studio clinico precoce  condotto da Della Valle, un’esperienza iniziale di  un nuovo cavo non metallico nella chirurgia ricostruttiva dell’anca (CORR 2010), che non ha riportato complicanze nell’uso di SuperCable in casi di THA infetti.

Inoltre, SuperCable è usato di routine nel corso degli anni nei casi d’infezione e non ci sono mai stati effetti collaterali.

SuperCable gode di una storia clinica ben documentata di successo con oltre 85.000 cavi venduti in tutto il mondo. Inoltre, molti chirurghi ortopedici molto apprezzati da istituzioni riconosciute a livello internazionale hanno usato SuperCable con successo clinico per molti anni per indicazioni che includono la revisione artroplastica dell’anca, artroplastica di spalla di revisione e trauma (ulteriori dettagli sono disponibili su richiesta). Questi fatti sottolineano l’efficacia clinica di SuperCable.

SuperCable ™ è un dispositivo medico approvato?

SuperCable ™ è approvato per l’uso negli Stati Uniti, in Canada e nell’Unione Europea. L’autorizzazione all’immissione in commercio della FDA è stata concessa con il numero 510 (k) K030256.

Cosa conferisce a SuperCable  le sue proprietà uniche?

Un’unione proprietaria di nylon e UHMWPE intrecciato conferisce al cavo una combinazione unica di resistenza, elasticità e resistenza alla fatica.

E la biocompatibilità?

I materiali del cavo sono biocompatibili e sono qualificati per l’impianto a lungo termine nel corpo.

UHMWPE è scivoloso. Il cavo scorre o migra nel tempo?

Questo fenomeno è stato valutato  e non è stato trovato. Un tessuto connettivo fibroso allentato tende a formarsi attorno al cavo dopo l’impianto nel corpo. Questo tessuto probabilmente impedisce al cavo di migrare. Il tessuto può essere facilmente resecato e quindi il cavo può essere rimosso facilmente se necessario.

Che dire dell’idrolisi del nylon nel corpo?

È noto che il nylon subisce idrolisi in presenza di acidi e basi diluiti. Il cavo è stato testato dopo 8 settimane di immersione nella soluzione di Ringer. Dopo un ammollo per 8 settimane, la forza è diminuita del 6% e l’allungamento è aumentato del 19%.

I maggiori cambiamenti si sono verificati dopo 1 settimana e i cambiamenti dopo 4 settimane sono stati trascurabili. I cambiamenti dovuti all’immersione non sono significativi durante la fase di guarigione dell’osso.

Che dire dell’usura del polietilene?

Il cavo è stato testato a fatica contro una placca ossea per 1 milione di cicli a 445 N (100 libbre) e non ha mostrato sfilacciamenti, rotture o danni gravi.

Poiché è noto che la tensione del cavo si allenta nel tempo, le sollecitazioni di compressione che portano all’usura diminuiscono nel tempo.

Contrariamente a un impianto di articolazione totale UHMWPE, solo una piccola regione del cavo subisce un contatto abrasivo, limitando la quantità di polietilene.

Supercable è tutelato dai Brevetti degli Stati Uniti 6,589,246 e 7,207,090. In aggiunta SuperCable è protetto da due (2) brevetti europei: “SURGICAL CABLE FOR APPLYING AN ACTIVE COMPRESSIVE FORCE CONTINUOSLY ACROSS A FRACTURE” (Cavo chirurgico in grado di applicare una forza compressione attiva continua in una frattura) – WO 2002/087415 (07.11.2002 Gazette 2002/45), e HIGH TENSION, SURGICAL CABLE LOCK (bloccaggio di cavo chirurgico ad elevata tensione) – WO 2005/124187 (29.12.2005 Gazette 2005/52).

CARBOJET

 

Sistema di preparazione ossea CarboJet® CO2

Perché usare CarboJet per pulire l’osso?

Vantaggi di una superfice  ossea più pulita ed asciutta:

• Rimuove i lipidi / elementi del midollo grasso dalla superficie ossea per migliorare l’adesione del cemento.

• Si può evitare l’uso in TKA del  Tourniquetless, che ha dimostrato di ridurre il dolore e l’uso di oppiacei

• Aumenta la penetrazione del cemento nella superficie ossea.

• Aumenta la resistenza dell’interfaccia osso-cemento

• Riduce il rischio per i micro-emboli

• Rimuove gli elementi immunogeni dagli allotrapianti osteocondrali (OCA).

L’allentamento asettico è ora riconosciuto come la modalità di fallimento predominante nell’artroplastica primaria del ginocchio. Un recente studio su 938 ginocchia primarie ha scoperto che l’allentamento asettico era il meccanismo più comune di fallimento, rappresentando il 28% di tutti i fallimenti. Nel Regno Unito, l’allentamento asettico ha rappresentato oltre il 60% degli insuccessi.

Questi dati sottolineano l’importanza di ottenere una fissazione del cemento ottimale mediante meticolosa pulizia e asciugatura della superficie ossea.

Il getto di gas CO2 di CarboJet pulisce e asciuga in modo rapido e completo la superficie ossea eliminando tracce di liquidi ematici, soluzione salina e, soprattutto, lipidi / elementi del midollo grasso sulla superficie. La pulizia e l’asciugatura con CarboJet non richiede più tempo di quanto normalmente richiesto per l’asciugatura con spugne. La pulizia superiore ottenuta con CarboJet migliora la profondità di penetrazione del cemento offrendo così il potenziale per una riduzione dello stress dell’interfaccia del cemento osseo e una maggiore tenacità del manto di cemento.

Il risultato è una maggiore resistenza dell’interfaccia osso-cemento.